Conclusione del 22° Seminario Internazionale per Sacerdoti

 

Con la Santa Messa celebrata alle ore 11:00 di sabato 8 luglio 2017, si è concluso a Medjugorje il Ventiduesimo Seminario Internazionale per Sacerdoti, che quest’anno — tra sacerdoti, diaconi e seminaristi — ha riunito duecentocinquantatré partecipanti di venticinque paesi. L’Incontro era iniziato col programma liturgico di preghiera serale di lunedì 3 luglio. Nei giorni del Seminario, le Sante Messe serali sono state presiedute da don Ivan Filipović, assistente spirituale della Comunità “Cenacolo” e relatore dell’Incontro Sacerdotale di quest’anno.

Il tema del Seminario Internazionale di quest’anno, che è stato coordinato da fra Marinko Šakota, era: “La vostra carità si arricchisca sempre più” (Fil 1,9). Oltre ad ascoltare le varie meditazioni previste, i partecipanti hanno anche preso parte al consueto programma liturgico di preghiera della parrocchia. Nelle prime ore del mattino di giovedì scorso hanno inoltre pregato il Rosario sul Podbrdo, mentre, alle ore 6:00 del mattino di venerdì, hanno fatto la Via Crucis sul Križevac.

Don Ivan Perković, vicario parrocchiale della parrocchia della Presentazione della Beata Vergine Maria di Kistanjama (Arcidiocesi di Zara), è membro della Comunità Eucaristico – Sacerdotale dei Cuori di Gesù e Maria. Ha partecipato al Seminario per Sacerdoti per la quinta volta, e ci ha detto: “Vengo a questo Seminario da cinque anni, ossia da quando sono stato ordinato Sacerdote. Avevo appena concluso la Facoltà di Medicina quando il Signore mi ha chiamato a percorrere questo cammino. La Madonna ha avuto ed ha un ruolo importante nella mia vita spirituale e nella mia vocazione: è lei, infatti, che mi ha aiutato a rispondere al Signore, perché in quel periodo della mia vita stavo vivendo un momento di scombussolamento profondo. Vengo a Medjugorje sempre volentieri”.


 
 
2011 - 2016© www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana