Celebrazione della Solennità dell’Assunta a Medjugorje

 

In occasione della Solennità dell’Assunta appena trascorsa, diverse decine di migliaia di fedeli, sia locali che stranieri, si sono recati a Medjugorje. Stando ai dati forniti dall’Ufficio informazioni, quel giorno — presso la chiesa parrocchiale, l’Altare esterno e la Cappella dell’Adorazione — sono state celebrate complessivamente sedici Sante Messe, tra quelle in lingua croata e quelle celebrate nelle lingue dei pellegrini stranieri presenti. In quella giornata è stata segnalata la presenza di gruppi di pellegrini provenienti dalla Slovenia, dall’Italia, dalla Germania, dall’Austria, dalla Polonia, dall’Inghilterra, dagli USA, dall’Irlanda, dall’Ucraina, dalla Slovacchia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria, dal Libano, dalla Bosnia Erzegovina e dalla Croazia. La Celebrazione Eucaristica delle ore 11:00 è stata presieduta, presso la chiesa parrocchiale di san Giacomo, da fra Zvonimir Pavičić, mentre la Santa Messa solenne delle ore 19:00 è stata presieduta, presso l’Altare esterno, da fra Antonio Šakota e concelebrata da ottantadue sacerdoti.

Nella sua Omelia della Messa mattutina, fra Zvonimir ha detto tra l'altro che non dobbiamo temere il serpente del mondo contemporaneo, poiché la vittoria finale è nelle mani di Dio: “E’ dunque necessario essere sempre fedeli e disponibili a dare la nostra testimonianza di vita per Dio, come hanno fatto Maria e moltissimi santi di questa chiesa. Anche oggi — proprio ora, in questa liturgia — celebriamo il mistero della nostra salvezza, compiutosi per mezzo di Gesù Cristo, attraverso la gloriosa Assunzione di Maria e la nostra fede nella nostra futura ascesa verso Dio. Tutto questo è compendiato nell’odierna celebrazione. Per questo questa data è così cara a tutti i fedeli, per questo essa è così vivamente sentita tra la gente. E’ questo il motivo per cui proprio oggi molte persone si dirigono a piedi nudi verso i santuari mariani: per domandare a lei di impetrarci dal Signore la salvezza e la grazia di restare fedeli lungo il nostro cammino”.

La Solennità dell’Assunta di quest’anno è stata appunto contrassegnata dai molti pellegrini giunti a Medjugorje a piedi nudi durante tutta la notte precedente la Festa, dopo aver percorso a piedi molti chilometri. Le porte dei confessionali di Medjugorje si sono spalancate per loro fin dalle prime ore del mattino, e la prima Santa Messa è stata celebrata alle ore 5:00. Molti pellegrini stranieri proseguiranno ora la loro permanenza di più giorni a Medjugorje recandosi in preghiera sul Podbrdo e sul Križevac e partecipando ogni giorno al programma liturgico di preghiera serale

 


 
 
2011 - 2018©  www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana