Ritiro spirituale internazionale a favore della vita

 

Il Sesto Ritiro spirituale internazionale a favore della vita si terrà a Medjugorje dal 9 al 12 maggio 2018. Esso è dedicato al personale medico e paramedico, difensori della vita, preghiera per chi ha perso un figlio, per chi è ferito dall’aborto volontario o spontaneo, per le coppie sposate che desiderano un figlio, per gli attivisti pro-life, per le vittime della violenza domestica, per le famiglie monogenitoriali, per le donne in stato di gravidanza..

 

Il Tema dell’Incontro di quest’anno sarà: “Vivere della Parola di Dio - Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture” (Lc 24,45).

 

PROGRAMMA DEL RITIRO

 

Mercoledì, 9 maggio 2018

14.00 Registrazione dei partecipanti

16.00 Introduzione al ritiro

17.00 Programma serale di preghiera: Rosario, S. Messa, ...

 

Giovedì, 10 maggio 2018

9.00 Preghiera

Conferenza, testimonianze

14.00 Via crucis sul Krizevac

17.00 Programma serale di preghiera: Rosario, S. Messa, Adorazione Eucaristica

 

Venerdì, 11 maggio 2018

7.00 Rosario sulla Collina delle apparizioni

9.30 Conferenza, testimonianze

12.00 Adorazione Eucaristica nel silenzio

15.00 Conferenza,testimonianze

17.00 Programma serale di preghiera: Rosario, S. Messa, Venerazione della croce del Signore

 

Sabato, 12 maggio 2018

9.00 Preghiera

9. 30 Conferenza

10.30 Esperienze dei partecipanti

12.00 Santa Messa conclusiva

 

Il coordinatore sarà p. Marinko Šakota.

 

Il docente del ritiro è p. Damir Pavić, ofm. Padre Damir Pavić è nato il 9 novembre 1971 a Vareš. Ha frequentato le scuole dell’obbligo a Vijaka, un villaggio lì vicino, la cui chiesa parrocchiale è consacrata all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Terminata la scuola dell’obbligo, prosegue gli studi nella Vareš natia all’Istituto professionale. La sua ordinazione sacerdotale avviene il 29 giugno 2005 a Sarajevo. È membro della Provincia francescana di Bosna Srebrena. Ordinato sacerdote, ha ricoperto l’incarico di vicario parrocchiale presso il convento di Fojnica e, successivamente, il ruolo di parroco nelle parrocchie di Okučani e Brestovsko. Dall’estate del 2016 ricopre la funzione di segretario della Provincia e responsabile della Gioventù francescana di Sarajevo. Recentemente è stato nominato alla funzione di coordinatore delle missioni popolari francescane di Bosna Srebrena. La sua vocazione sacerdotale e il cammino verso quest’obiettivo sono strettamente legati al santuario mariano di Medjugorje, dove si reca spesso in pellegrinaggio e dove ha partecipato ai programmi di rinnovamento spirituale organizzati dalla parrocchia. Padre fr. Damir Pavić è stato scelto per guidare vari esercizi spirituali per sacerdoti e rinnovamenti spirituali organizzati tanto nelle parrocchie della Bosnia e Erzegovina, quanto all’estero.

 

Il ritiro si svolgerà nel salone S. Giovanni Paolo II accanto alla chiesa. Il contributo spese è di € 40 per persona. È possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: seminar.marija@medjugorje.hr (per Marija Dugandzic).

Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima. Inoltre invitiamo tutti i partecipanti a trovarsi un alloggio a Medjugorje.

 

All’interno dell’adesione al ritiro spirituale è necessario specificare: nome, cognome, professione e dove la esercitate. 

 

Sia per le esigenze organizzative del ritiro, sia per la vostra sicurezza, siete cortesemente pregati di considerarvi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. Se non avete ancora ricevuto tale risposta, ciò significa che non abbiamo ricevuto la vostra richiesta d’iscrizione (e quindi non abbiamo potuto registrarvi) o perché il vostro messaggio e-mail è stato inviato ad un indirizzo sbagliato, o perché il vostro computer ha un virus che blocca automaticamente l’invio della posta elettronica. Ecco perché potete ritenervi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma.

Ritiro spirituale internazionale a favore della vita

 
 
2011 - 2018©  www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana