Celebrazione del 40° Anniversario delle apparizioni della Madonna

Nella parrocchia di Medjugorje è in corso la preparazione per il 40° Anniversario delle apparizioni della Madonna. La parrocchia e i parrocchiani si stanno preparando intensamente con una serie di iniziative.

Esattamente da un anno prima di questo Anniversario giubilare, un gruppo di fedeli ha iniziato a pregare il rosario ogni mattina sulla Collina delle apparizioni, preparandosi così per i 365 giorni precedenti a questo Anniversario.

Per nove settimane prima dell'Anniversario, ogni domenica fino alla fine di giugno, la parrocchia di Čitluk compie un pellegrinaggio a piedi da Čitluk a Medjugorje, mentre i dipendenti del Centro informazioni Mir Medjugorje e dell’ufficio parrocchiale di Medjugorje pregano il rosario sulla Collina delle apparizioni ogni venerdì.

Come ogni anno, la parrocchia di Medjugorje si preparerà con una novena: per nove giorni, prima del 40° Anniversario delle apparizioni della Madonna, si pregherà il rosario durante il programma di preghiera serale e in quei nove giorni la santa Messa serale sarà presieduta dai parroci e dai cappellani che hanno svolto l’opera pastorale a Medjugorje nei 40 anni trascorsi.

Alla vigilia delle apparizioni della Madonna, il 24 giugno, festa di S. Giovanni il Battista, ci sarà la tradizionale Marcia della pace da Humac a Medjugorje. Questa processione di preghiera ebbe origine nel 1992, in piena guerra, quando un gruppo di pellegrini stranieri guidati da Hubert Liebherr, pellegrino tedesco innamorato di Medjugorje, partì a piedi da Humac a Medjugorje, pregando per la pace nella Croazia e nella Bosnia ed Erzegovina colpite dalla guerra.

La novità di quest'anno è che il giorno dell’Anniversario dell'apparizione, il 25 giugno, si svolgerà per la prima volta una processione che partirà dalla Collina delle apparizioni, luogo in cui la Madonna è apparsa per la prima volta, e terminerà alla chiesa di S. Giacomo a Medjugorje. La processione partirà dalla Collina alle ore 16.30 in modo che i partecipanti possano raggiungere la chiesa parrocchiale prima dell'inizio del programma di preghiera serale. Nell'area dell'Altare esterno, dopo la preghiera del rosario, inizierà la celebrazione Eucaristica che sarà seguita dalla processione con la statua della Madonna alle ore 19.


 
 
2011 - 2018©  www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana