Fra Marinko Šakota ha annunciato il 33° Mladifest: 'Commoventi incontri dei giovani con Dio'

 

"Mi rallegro tanto per il Mladifest, perché da tanto tempo, sin da quando è stato guidato da padre Slavko Barbarić, per me è sempre stato un momento di rinnovamento spirituale, di esercizi spirituali. Inoltre, questo appuntamento annuale mi lascia fortemente impressionato per quanto sono commoventi gli incontri dei giovani con Dio al Mladifest! Questi incontri sono pieni di gioia e di grazia. Gli incontri tra giovani non sono meno gioiosi. Sia tra conoscenti che con coloro non hanno mai visto prima. È un incontro nell'apertura del cuore, dove non ci sono né conosciuti né stranieri. Tutti sono "un cuore solo e un'anima sola ", ha detto P. Marinko Šakota, parroco di Medjugorje, annunciando il Festival della Gioventù di quest'anno a Medjugorje.

All'insegna del tema di quest’anno "Imparate da me e troverete la pace (Mt 11, 28-30), il Festival Internazionale di Preghiera dei Giovani di quest'anno si svolge per la 33°  volta e durerà dal 1° al 6 agosto. Anche quest'anno migliaia di giovani ascolteranno catechesi e testimonianze, pregheranno, parteciperanno al programma di preghiera serale, e P.  Marinko ci ha detto che saranno celebrate sante Messe e svolte catechesi, tra gli altri, dal vescovo di Mostar-Duvno, mons. Petar Palić, Generale dell'Ordine Francescano P. Massimo Fusarelli, Provinciale della Provincia Francescana dell'Erzegovina P. Jozo Grbeš ed altri.

Per tanti, il Festival della Gioventù è speciale: molti hanno scoperto, riscoperto o accettato la propria vocazione spirituale. Parlando dei frutti del Mladifest, P. Marinko ha detto che "il Mladifest a Medjugorje è davvero speciale, una bellissima esperienza di fede e di preghiera".

"Tutto ciò che accade in quell'incontro di preghiera - presentazione delle nazioni, recita del rosario sulla Collina, preghiere del mattino, catechesi, testimonianze, coro e orchestra, volontari, programma di preghiera serale, rosario, Eucaristia, adorazione, preghiera con le candele, processione con la statua della Madonna, spettacolo della  Comunità Cenacolo, missione, saluti, e al termine l'Eucaristia sul Križevac alle 5 del mattino - tutti questi eventi sono di tale natura che sollevano e coccolano l'anima, la nutrono con un sano cibo spirituale, la riempiono di una pace e di una gioia speciale, e danno incoraggiamento e un forte incentivo a continuare a vivere la fede e la preghiera, camminando con la Madonna e con Gesù nella propria vita quotidiana'', ha detto P. Marinko. Quest’anno la parte mattutina del programma al Mladifest inizierà alle nove, un'ora prima dell'anno scorso, cioè come era prima della pandemia, quindi la giornata inizia con la preghiera del mattino alle nove, e poi seguono la catechesi ed altri programmi.

Molti dei rappresentanti della Chiesa che hanno presenziato al Mladifest negli anni passati ci hanno detto di essere stati contenti perché i giovani a Medjugorje ascoltano, seguono le loro catechesi, partecipano alla santa Messa...

Alla fine abbiamo chiesto a P. Marinko: “A cosa pensate voi sacerdoti quando osservate dall'altare decine di migliaia di giovani, che non possono essere allontanati dall'altare dal sole forte, né dall'alta temperatura, né dalla pioggia, né al mattino presto, né a tarda notte...?”

"È davvero miracoloso osservare dall'altare come la vita si risvegli in tanti giovani durante il Mladifest, germogli di amore e gentilezza, germogli di gioia e come una misteriosa pace penetri nei loro cuori. È una sensazione indescrivibile quando si guarda ai volti dei giovani e si osserva come si sentono amati e accettati e come anche loro amano Dio, Gesù, Maria, la preghiera, l'Eucaristia, la confessione, l'adorazione. È difficile esprimere a parole la tensione positiva che si respira nell'aria, quell'attesa, quell'ascolto che regna nell'area di preghiera davanti all'altare esterno! E la cosa più bella e meravigliosa è vedere come i giovani di Mladifest amano la Chiesa! Come amano i sacerdoti e come i sacerdoti si sentono amati e accolti!

Mladifest: un incontro di persone nella semplicità e nell'apertura dei cuori. Niente alcol, niente droghe, eppure tanta gioia, grazia, amore, gioia e pace! E una felicità indescrivibile! Migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, e nessuno è estraneo! Tanti sconosciuti, ma tutti cari a noi! Nessuno al centro dell'attenzione ma tutti con la sensazione di essere accolti e amati! Fa tanto caldo, ma a nessuno importa! Ci sono tante catechesi, testimonianze, prediche, e nessuno si annoia! I programmi durano tanto tempo, ma non sono lunghi, anzi, vorremo rimanere ancora tra canti, balli e gioia'', ci ha detto P.  Marinko Šakota, e non possiamo che invitarvi a far parte di tutto questo, descritto nelle frasi precedenti, nei primi giorni di agosto.

 


 
 
2011 - 2018©  www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana