NOTE PER I PELLEGRINI

 

Di seguito alcune informazioni per i pellegrini che giungono a Medjugorje dettate dal Parroco Dr. P. Ivan Sesar:

  1. Le Sante Messe vengono celebrate solo nella chiesa parrocchiale. E’ possibile celebrare la Santa Messa nella Cappella dell’adorazione previo accordo con il parroco. Secondo le disposizioni ecclesiastiche, è proibito celebrare la Santa Messa presso le pensioni, le case private nelle quali si soggiorna, sui monti ed in qualsiasi altra comunità o cappella situate sul territorio della parrocchia di Medjugorje. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni del Santuario.
  2. I raduni di preghiera nel territorio della parrocchia possono essere organizzati esclusivamente previa autorizzazione del parroco.
  3. Soltanto i sacerdoti che prestano servizio in parrocchia possono incontrare i pellegrini nei locali della chiesa. Tutti gli altri sono tenuti a chiedere l’autorizzazione del parroco.
  4. Nessuno è autorizzato a «pregare per altre persone» neppure in prossimità dello spazio della chiesa.
  5. I sacerdoti sono invitati a concelebrare la Santa Messa serale (portare con sé tutto il necessario: alba, stola, messale…) e, se dispongono della giurisdizione alla confessione, saranno a disposizione dei pellegrini per confessare nella propria lingua madre o nella lingua parlata.
  6. Le guide dei gruppi di pellegrinaggio concordano gli incontri con i sacerdoti ed i veggenti presso l’Ufficio Informazioni del Santuario.
  7. Si chiede ai gruppi di pellegrini di prendere una guida professionalmente addestrata a guidare i gruppi di pellegrini a Medjugorje. Il servizio guide può essere richiesto all’Ufficio Informazioni del santuario.
  8. Si pregano le guide dei gruppi di pellegrini di comunicare l’arrivo del proprio gruppo e il numero dei pellegrini all’Ufficio Informazioni del Santuario, al seguente numero di telefono/fax: + 387 36 651 988 oppure all’indirizzo e-mail: informacije@medjugorje.hr
  9. Non organizzare altri programmi durante l’orario del programma di preghiera serale presso il Santuario.
  10. Lo spazio attorno alla Chiesa, sul Podbrdo e Križevac è uno spazio di preghiera. Si prega pertanto di rispettarlo in quanto tale, mantenendo un comportamento dignitoso ed un abbigliamento che non infastidisca la preghiera ed il raccoglimento altrui. Si prega inoltre di prestare attenzione alla pulizia.
  11. Non accendere candele a Podbrdo o sul Križevac. E’ possibile accendere candele soltanto nell’apposito luogo, sul lato ovest della chiesa, vicino alla croce di legno. Non lasciate oggetti votivi o foto a Podbrdo o sul Križevac.
  12. Non è consentito fumare in chiesa, né nel luogo di preghiera circostante.
  13. Consapevoli della grandezza della presenza di Dio e per difendere l’atmosfera di preghiera e raccoglimento, non è consentito scattare fotografie durante le Sante Messe e l’adorazione.
  14. E’ vietato chiedere la carità, se non durante la Santa Messa.
  15. Le intenzioni per le Sante Messe e votive e qualsiasi altro contributo volontario per il mantenimento di questo luogo sacro potranno essere consegnati all’Ufficio Parrocchiale. Grazie!"
 
 
2011 - 2018©  www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana