36° ANNIVERSARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA

 

Domenica 25 giugno 2017 ricorrerà il Trentaseiesimo Anniversario delle Apparizioni della Madonna a Medjugorje. Le Sante Messe in lingua croata saranno celebrate, in chiesa parrocchiale, alle ore 5:00, 6:00, 7:00, 8:00, 9:00 e 11:00, mentre la Santa Messa solenne sarà celebrata alle ore 19:00. Alle ore 22:00 avrà poi inizio la consueta Adorazione Eucaristica notturna mensile. Il Santissimo Sacramento resterà esposto in chiesa fino alle 7:00 del mattino successivo.

AVVISO: Tutti i conducenti di veicoli, che in questi giorni transiteranno lungo le strade dell’Erzegovina, sono pregati di prestare particolare attenzione ai pellegrini che verranno a piedi. Invitiamo tutti coloro che verranno a Medjugorje a farlo in modo da favorire un’autentica atmosfera spirituale e di preghiera.


Marcia della pace da Humac a Medjugorje

 

La “Marcia della pace”, un itinerario di preghiera da Humac a Medjugorje, ha avuto inizio nel 1992. Da allora essa si tiene il 24 giugno di ogni anno, Festa di san Giovanni Battista e vigilia dell’Anniversario delle Apparizioni. I fedeli vi partecipano pregando e cantando, mentre i sacerdoti portano a turno in processione una croce. La “Marcia della pace” è stata ideata da Hubert Liebherr, un pellegrino tedesco, con il supporto dell’Arcivescovo Mons. Frane Franić e di fra Leonard Oreč, ma l’anima di questo evento è stato, dall’inizio e fino alla sua morte, fra Slavko Barbarić.

Egli ci ha lasciato la seguente breve descrizione della prima “Marcia della pace”: “Il 24 giugno si è tenuta la “Marcia della pace”, nel corso della quale un folto gruppo di pellegrini, formato da gente di ogni parte del mondo e da molte persone del posto, ha percorso undici chilometri a piedi in segno di gratitudine per questi undici anni e pregando per la pace”. Il 25 giugno 1993, dopo la seconda edizione dell’evento, i partecipanti indirizzarono a tutti i capi di stato del mondo un Appello per la pace, in cui tra l’altro scrissero: “Noi, uniti a venti milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, vi chiediamo di intraprendere ogni possibile iniziativa per fermare questa guerra, ed instaurare nei Balcani una pace fondata sulla giustizia”.

La “Marcia della pace” è un evento molto significativo. Il suo punto d’arrivo è Medjugorje, un centro di pace in cui da ben trentasei anni risuona l’invito della Madonna alla pace. Lo scopo di tale Marcia è chiaro: pregare per la pace nel mondo. Oggi la pace è minacciata in molti ambiti del mondo ed in molti cuori. Perciò ritroviamoci a Humac alle ore 6:00 del mattino del prossimo 24 giugno, Festa di San Giovanni Battista! Rechiamoci là dalla parrocchia di Medjugorje, dalle altre parrocchie dell’Erzegovina, della Bosnia, della Dalmazia e della Croazia! Partecipiamo e, camminando, preghiamo per la pace a cui ogni cuore umano, e soprattutto quello di chi vive nell’inquietudine, anela! (Glasnik mira, giugno 2017).


Novena alla Regina della Pace

 

Anche quest'anno parrocchiani e pellegrini di Medjugorje si prepareranno al trentaseiesimo anniversario delle apparizioni della Madonna con una Novena, che avrà inizio, sulla Collina delle apparizioni, giovedì 15 giugno 2017, e venerdì 16 giugno presso la chiesa di San Giacomo. Dal 15 al 23 giugno, quindi, verrà pregato ogni giorno il Rosario sul Podbrdo alle ore 16:00. Il programma liturgico di preghiera serale di quei giorni comincerà, come di consueto, alle ore 18:00 con la preghiera del Rosario, mentre la Santa Messa sarà celebrata alle ore 19:00. Anche quest'anno, nel corso della Novena, i parrocchiani di Medjugorje guideranno le decine del Rosario serale, secondo il seguente prospetto:

 

Venerdì 16 giugno - MILETINA

Sabato 17 giugno - VIONICA

Domenica 18 giugno - ŠURMANCI

Lunedì 19 giugno - BIJAKOVIĆI

Martedì 20 giugno - MEĐUGORJE

Mercoledì 21 giugno - MAJČINO SELO

Giovedì 22 giugno – MEMBRI DEL TERZ'ORDINE FRANCESCANO

Venerdì 23 giugno – MEMBRI DELLA GIOVENTÙ FRANCESCANA

Sabato 24 giugno – MEMBRI DELL'ORGANIZZAZIONE UMANITARIA „LE MANI DI MARIA“

 

Questa Novena sarà un'occasione per elevare a Dio un particolare ringraziamento per tutte le grazie che ci ha elargito nei trentasei anni passati, per mezzo dell'intercessione della nostra Madre Celeste


Statistiche di maggio 2017

 

Sante Comunioni distribuite: 156.200


Sacerdoti concelebranti: 3.503  (113 al giorno)

Statistiche di maggio 2017

28° Festival dei Giovani

Settimo Pellegrinaggio Internazionale delle famiglie a Medjugorje

 

L’Associazione “Kup Karmel” di Zagabria, in collaborazione con l’Ufficio parrocchiale di Medjugorje, organizza dal 16 al 18 giugno 2017 la settima edizione del Pellegrinaggio Internazionale  delle famiglie. Un grande ruolo, in questo progetto, è svolto dai parrocchiani che, grazie ai prezzi accessibili praticati per il vitto e l’alloggio, consentono a intere famiglie, anche numerose, di parteciparvi. Il Pellegrinaggio delle famiglie è stato organizzato dal Signor Robert Rukavina, dell’Associazione “Kup Karmel”, per la prima volta nel 2010. Egli, riguardo agli inizi di questo evento, ha detto quanto segue: “Tenendo conto dei deboli mezzi, allora per gli organizzatori è stato un successo riuscire a portare qui un solo pullman di pellegrini, composto da genitori e figli. Grazie ad accordi presi con gli autisti ed i proprietari delle pensioni di Medjugorje, siamo riusciti ad ottenere prezzi molto più bassi per il vitto e l’alloggio. Già l’anno seguente hanno poi cominciato ad iscriversi nuove famiglie che, stimolate dalle testimonianze di chi aveva partecipato l’anno precedente, volevano prender parte al nuovo Pellegrinaggio dalla Regina della pace. L’anno scorso, ovvero a sei anni dall’inizio del progetto, sono venuti qui nove pullman con duecento genitori e duecento figli, di età compresa tra i tre mesi e i diciotto anni. Le famiglie provenivano da Slovenia, Austria, Filippine, India, Croazia e Bosnia Erzegovina. Quest’anno si sono iscritte ancora più famiglie anche da altri paesi. Si può partecipare al Pellegrinaggio se si prende parte all’evento come famiglia, ovvero marito, moglie e figli, oltre naturalmente a nonni e nonne, se lo desiderano. Da diverse testimonianze ricevute so che, con questo Pellegrinaggio, abbiamo salvato molti matrimoni, stimolato molti coniugi ad avere più figli e esortato molte famiglie a cambiare in meglio la loro vita, vivendola in comunione con Dio e con la Madonna”.
 
PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO DELLE FAMIGLIE
 
Venerdì 16 giugno 2017
 
Arrivo a Medjugorje nel pomeriggio
 
Programma di preghiera serale e venerazione della croce
 
Dopo cena: Via Crucis sul Križevac (per chi lo desidera)
 
Sabato 17 giugno 2017
 
Dalle ore 9:00 alle ore 14:00: Preghiera, testimonianze e Rito della rinnovazione delle promesse matrimoniali, presieduto da fra Marinko Šakota (presso il Salone “San Giovanni Paolo II”)
 
Pomeriggio libero
 
Programma di preghiera serale
 
Domenica 18 giugno 2017
 
Ore 8.00: Santa Messa in parrocchia
 
Ore 9.30: Rosario sul Podbrdo
 
Pranzo
 
Ritorno a casa

 


6° Pellegrinaggio Internazionale per persone con invalidità

Nomina dell’inviato speciale della Santa Sede per Medjugorje

 

In data 11 febbraio 2017 il Santo Padre ha incaricato S.E. Mons. Henryk Hoser, S.A.C., Arcivescovo-Vescovo di Warszawa-Praga (Polonia), di recarsi a Medjugorje quale Inviato Speciale della Santa Sede.

La missione ha lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli che vi giungono in pellegrinaggio e, in base ad esse, suggerire eventuali iniziative pastorali per il futuro. Avrà, pertanto, un carattere esclusivamente pastorale.

È previsto che S.E. Mons. Hoser, il quale continuerà ad esercitare l’ufficio di Arcivescovo-Vescovo di Warszawa-Praga, completi il suo mandato entro l’estate prossima.


Medjugorje Film

 

Al seguente url: https://www.youtube.com/watch?v=cSuuM_ZrcXc è possibile vedere un filmato in alta definizione su Medjugorje

Medjugorje Film

 
 
2011 - 2016© www.centromedjugorje.it Sito ufficiale per i pellegrini di lingua italiana